Caminetti bioetanolo

Caminetti al bioetanolo

Produrre l’atmosfera ed il calore di un camino, con facilità di installazione ed i vantaggi di un complemento. Sono ecologici, infatti nei paesi del nord Europa, esempio per tutti noi in fatto di ecologia, vengono utilizzati da più di 20 anni. Il bioetanolo è un combustibile liquido che si ricava dal processo di fermentazione di prodotti agricoli con un elevato contenuto di zucchero, come la canna da zucchero. E’ un alcool etilico denaturato prodotto dalla fermentazione di biomasse (scarti vegetali): un prodotto naturale al 100% ed atossico. Per chi non sa resistere al fascino della fiamma, ma ha sempre dovuto rinunciare al caminetto, perché l’appartamento in cui abita non disponeva della canna fumaria, la soluzione c’è ed ha un basso impatto ambientale. E’ un complemento d’arredo in grado di rendere la propria casa ancora più accogliente ed inoltre una soluzione di riscaldamento che non genera cenere né fuliggine.
I camini a bioetanolo stanno diventando la scelta più accessibile per molte persone, che vogliono unire l’eleganza di un design moderno alla necessità di un sistema di riscaldamento sostenibile, senza però doversi imbarcare in spese esagerate per realizzare da zero un impianto adatto per un camino a legna.

I caminetti a bioetanolo, rendono speciali gli ambienti in cui sono collocati, portano la fiamma a vista ma non necessitano di canne fumarie e non necessitano di particolari lavorazioni di installazione. Sono ideali per riscaldare piccole stanze, ma anche grandi spazi… il nostro showroom viene infatti riscaldato così. Dal punto di vista della sostenibilità il camino a bioetanolo è vantaggioso, perché la combustione non rilascia fumi tossici e maleodoranti ed è per questo motivo non necessita della canna fumaria. Emette solo vapore acqueo ed una piccola quantità di anidride carbonica che richiede quindi un po’ di areazione ma, data l’assenza della canna fumaria il calore prodotto non viene disperso e si concentra unicamente nello spazio in cui è posizionata.